Raccontare il proprio locale con Instagram e il Food Storytelling

In questa mini guida ti spiegherò l’importanza di Instagram e del Food Storytelling per il tuo locale, che sia un Ristorante, un Bar una Pizzeria o una Pasticceria. Ti svelerò i metodi per comunicare e raccontare efficacemente i valori della tua attività.

Raccontare il proprio locale con Instagram - Food Storytelling

Instagram è ormai sinonimo di contenuti visuali ad alto tasso di viralità. Dalla nascita di questo social network la comunicazione aziendale si è spostata sempre di più verso il lato fotografico ed artistico, ed è molto importante nel 2017 capire come sfruttare questo punto di forza per acquisire nuova clientela.

Le persone adorano girovagare per gli hashtag più famosi riguardanti il cibo (puoi trovare una guida ai migliori hashtag qui) cercando sempre nuovi stimoli ed ispirazioni ed è proprio questo che andrai a fare per rendere il tuo profilo aziendale una vera e propria calamita per i clienti.

Prendiamo per esempio il nuovo locale del famoso food blogger Puok e Med, il Puok Burger Store.

La sua strategia è incentrata totalmente sul raccontare ciò che avviene nella sua paninoteca, ma non pubblicando di continuo offerte e promozioni (come fanno quasi tutti gli altri locali) bensì creando il cosiddetto rapport con il cliente, ovvero un legame che unisce le storie del locale alla vita dei singoli utenti.

A mio modesto parere stiamo parlando di una strategia comunicativa di altissimo livello che fa della sua piccola attività un colosso mediatico di importanza nazionale, il tutto grazie al Food Storytelling.

Instagram dovrebbe essere incluso nella strategia di marketing di qualsiasi attività ristorativa, per questo che ti elenco delle informazioni interessanti da cui puoi prendere spunto per portare la tua attività al livello successivo.

Cosa cercano i clienti sul tuo profilo Instagram?

Principalmente stimoli. Ogni piatto rappresenta qualcosa, un ricordo, un’emozione e per questo è importantissimo cercare di fotografare al meglio i tuoi piatti e costruire su di essi una storia che ne spieghi il significato e gli ingredienti.

Se stai cercando una guida su come fare delle foto professionali ai tuoi piatti utilizzando il tuo smartphone allora non puoi perderti il nostro articolo che spiega passo passo i segreti della Smartphone Food Photography.

Presentare un piatto in maniera artistica non solo lo renderà più appetitoso ma farà venir voglia al cliente di fotografarlo e pubblicarlo sui suoi profili social.

Siamo tutti a caccia di like!

Cosa puoi comunicare ai clienti con Instagram?

Instagram ultimamente ha introdotto moltissime nuove funzioni come ad esempio le Stories.

Le Stories sono fondamentalmente delle immagini o video che rimangono online per 24 ore separate dal normale feed del tuo profilo.

Sono state create per immortalare momenti particolari che accadono nell’immediato. Possono essere utilizzate per creare un vera e propria diretta live di quello che succede nel tuo locale.

Il processo di impiattamento di una particolare pietanza, un piccolo video di una band che suona dal vivo, clienti che spengono le candeline alla loro festa organizzata nel tuo locale.

Oltre alle Stories, una cosa molto importante per pubblicizzare il proprio brand è la creazione di un hashtag del locale.

L’hashtag permette ai clienti di sentirsi parte di una community e gli stessi, pubblicando le foto con quell’hashtag, ti aiuteranno a far conoscere la tua attività gratis.

Per esempio il mio hashtag è #LaFamaPuttana e su Instagram siamo già arrivati a parecchie migliaia di foto.

Cosa ti offre Instagram?

Prima di tutto la rapidità. Instagram fin dall’inizio è stato pensato per il mondo mobile. Quindi elabora il tuo piano editoriale su Instagram in modo da essere rapido, dinamico e spontaneo.

Numerose statistiche hanno proclamato Instagram come il social con più engagement in assoluto, ovvero gli utenti interagiscono continuamente con like, commenti, messaggi, repost più di tutti gli altri social network, persino più di Facebook.

Come in tutte le cose però ci sono delle regole, e tutta questa visibilità a volte potrebbe confondere le idee dei ristoratori portandoli ad abusare del mezzo comunicativo e ad ottenere i risultati contrari.

E’ scontato che anche in questo caso il buon senso e la professionalità nell’utilizzo degli strumenti sono la chiave di una strategia di marketing vincente che porterà ad avere successo e fama al tuo locale.

Naturalmente potrai comunicare determinate offerte che sono presenti nel tuo locale, ma senza esagerare. Cerca di avere un giusto rapporto tra comunicazioni brand oriented e offerte.

Dopo questo articolo non ti è venuta voglia di aprire l’account Instragram del tuo locale?

Fammi sapere cosa ne pensi commentando qui sotto!