Pizzeria O’ Scugnizz – Formia

La Pizzeria O’ Scugnizz è un piccolo locale poco fuori il centro di Formia ma una volta dentro ci si sente a casa. Le pizze sono fenomenali e non bisogna assolutamente aver paura di chiedere anche i gusti più strani.

Ogni volta che ci vado, e ci vado spesso, ne sperimento sempre di nuove. Questa volta ho preso una mezzo metro con quella che loro chiamano Sballata e poi un’altra improvvisata al volo, una Margherita con Salsiccia e Melanzane.

Partiamo dall’impasto. La pizza è bella spessa e corposa ma mai pesante. La particolarità di questa pizzeria è che, per far scivolare meglio la pizza cruda dalla pala al forno, sparge sulla pala stessa un leggerissimo strato di farina di semola che, essendo granulosa permette alle pizze, specialmente le mezzo metro, di scivolare con facilità. Il risultato è una pizza dal sapore rustico e dal fondo mai impastato di farina cruda.

I condimenti sono veramente abbondanti e ogni morso è un tripudio di sapori. Gli ingredienti per la Sballata sono: una base di mozzarella che viene cotta da sola con l’impasto e poi vengono aggiunti a cottura ultimata il prosciutto crudo, i pomodorini, la rucola e parmigiano a scaglie. L’altra pizza, anche se abbastanza semplice, spicca per il particolare gusto che si crea tra l’unione della salsiccia con il sugo del pomodoro che non è la semplice passata bensì dei pomodori pelati schiacciati che si sciolgono durante la cottura per rendere tutta la pizza un capolavoro.

Per gli amici un po’ più tirchi la consiglio vivamente. 1 Nastro 33cl, 1 acqua 50cl, 1 pizza mezzo metro bigusto = € 13,00. Se non ci andate ve ne pentirete, e parecchio pure.

Seguimi su Instagram (@LaFamaPuttana) e tagga le tue foto con #lafamaputtana.

Articolo precedenteRoadhouse Grill: Quando si dice SteakHouse
Prossimo articoloCrazy Bull – Formia

Blogger, Instagramer incallito e amante del Cibo, quello con la C maiuscola (la C è di Colesterolo). Polpetta di nonna patrimonio dell’Unesco, Parmigiana di mamma ottava meraviglia del mondo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo Nome