Guida al Web Marketing nella Ristorazione + Libri

In questo articolo andrò a creare una vera e propria guida al web marketing per ristoranti e locali food, consigliandoti anche dei libri ed ebook molto interessanti su cui io stesso ho studiato. 

Guida al Web Marketing nella Ristorazione + Libri ed Ebook

Internet ha completamente rivoluzionato il modo di lavorare e il settore della ristorazione non è stato immune.

Al giorno d'oggi non basta più seguire un corso da Chef o lavorare per 10 anni in cucina per diventare imprenditore della ristorazione ma, per fidelizzare ed acquisire clienti, c'è bisogno di qualcosa di più e sto parlando del Web Marketing.

Per riassumerla in breve, il Web Marketing nella ristorazione consiste nell'adattare le tecniche di marketing applicate offline (volantini, radio, cartelloni) sfruttando le infinite possibilità del web.

Questa guida sarà un concentrato di informazioni utili e tecniche per non far scappare nessun cliente anzi, per renderti il punto di riferimento della tua nicchia di mercato.

Per essere ancora più preciso, alla fine dell'articolo ti linkerò alcuni dei libri che ho studiato personalmente prima di poter scrivere questa guida.

Se vuoi vedere subito i libri sul web marketing nella ristorazione clicca qui.

Cose da fare per un piano di Web Marketing Ristorativo efficace?

Realizza un sito web/blog produttivo.

Immedesimati nel tuo cliente tipo e prova a cercare la tua azienda su Google, la trovi? Se i risultati che escono riguardano pagine create automaticamente da Pagine Gialle o simili allora è il momento di creare un tuo sito web, meglio se in versione blog. Puoi trovare qui una mia guida gratuita su come creare un blog aziendale per ristoranti e locali.

Rimani aggiornato.

Il mondo del Food è sempre in evoluzione e non aggiornarsi significa perdere una fetta grossa di clienti. Come avrai visto ci sono molti locali che cambiano look e rinnovano la propria immagine sia offline e sia online. Rendi accattivanti i tuoi prodotti e soddisfa le voglie dei tuoi consumatori, anche sbirciando sulle pagine web della concorrenza 🙂 .

Tieni d'occhio le recensioni.

La reputazione del tuo locale è fondamentale nel mondo del web. Tieni sempre d'occhio le recensioni sui siti come TripAdvisor e Facebook. Lo so, alcune di queste recensioni sono false, ma intanto sono li e le persone comuni non sanno distinguerle soprattutto se non sono mai venute nel tuo locale.

Ormai tutti, prima di effettuare un acquisto, ci accertiamo tramite recensioni online se il prodotto vale oppure no e questo lo fanno anche i tuoi potenziali clienti.

La cosa più importante da fare è ringraziare gli utenti che hanno scritto delle recensioni positive e rispondere in maniera pacata e rispettosa a coloro che hanno lasciato un cattivo giudizio.

Ti lascio il link a un'altra guida che ho scritto per gestire e sfruttare le recensioni negative su TripAdvisor

Contatta i Food Bloggers.

I Food Bloggers sono una risorsa importantissima nella ristorazione moderna. Hanno la capacità di influenzare i migliaia di followers e questa è un occasione che non puoi perdere. Il consiglio è di contattare dei Food Bloggers della tua zona per incrementare la visibilità del tuo locale rispetto alla concorrenza.

Se hai un locale nel Basso Lazio puoi invitarmi nel tuo locale cliccando qui.

Sfrutta i Social Networks.

Un errore che il 70% dei ristoratori commette è quello di utilizzare il profilo Facebook invece che la pagina.

Nonostante Facebook abbia chiaramente vietato l'uso dei profili per promuovere aziende c'è chi ancora si ostina ad usarli al posto della pagina con il rischio di una chiusura improvvisa del profilo stesso da parte del social e facendo perdere tutto il lavoro svolto.

Fatta questa premessa doverosa voglio svelarti una cosa: Il futuro della ristorazione sul web è Visual!

Visual significa Visuale, le persone sui social dedicano pochissimo tempo alla lettura dei post e molto più tempo alla visualizzazione di video e immagini/foto. Per questo ti lascio il link a un'altra importantissima guida che ho scritto su come fotografare il cibo in maniera professionale anche con l'uso di uno smartphone.

Crea una Newsletter per fidelizzare il cliente.

Nonostante la nascita di decine di social networks, l'email marketing resta uno dei migliori modi per comunicare con i clienti. Crea la tua newsletter con offerte riservate agli iscritti, comunicazioni sui menu ed eventi e incentiva i tuoi clienti ad iscriversi.

Puoi trovare una semplice guida sui servizi per crearne una cliccando qui.

Naturalmente devi condividere il form di iscrizione sia sui tuoi profili social  sia sul tuo sito/blog per non perdere nessun contatto.

 

Libri sul Web Marketing per Ristoranti e Locali Food

Perfetto, siamo arrivati alla parte più importante della guida.

Questi libri che ti elenco sono tutti molto importanti e sono ottimi per imparare ad implementare una strategia di web marketing ristorativo vincente, che ti porterà ad avere più clienti nuovi e più clienti fidelizzati.

Nuove tecniche di marketing per i ristoratori. Come fidelizzare i clienti e conquistarne di nuovi

Quali sono le strategie di marketing da adottare per avere successo nel campo della ristorazione? Qual è il percorso ideale da seguire, non solo per fidelizzare i clienti, ma soprattutto per conquistarne di nuovi? Dopo una breve introduzione sul perché occorra, nell'attività imprenditoriale, dare più valore alla sala ristorante e su quanto sia importante mettere sempre al centro l'ospite, l'autore indica, in sette capitoli, come applicare in maniera ottimale le nuove tecniche di marketing per la ristorazione. Dalla costruzione dello staff perfetto alle strategie per...Continua a leggere.

VAI AL LIBRO

Marketing e management delle imprese di ristorazione:

Guida pratica per una gestione efficiente di qualità di ristoranti, bar, aziende di catering e banqueting.

Il volume è una guida pratica alla gestione efficiente e di qualità nell'area del Food & Beverage nelle varie tipologie presenti nelle aziende ristorative, ovvero: ristoranti, bar, aziende di catering e di banqueting.

Il testo si apre con una prima parte dedicata al marketing della ristorazione, un mercato di non facile lettura e programmazione per le innumerevoli variabili culturali e socioeconomiche che sottostanno alle motivazioni d'acquisto del cliente...Continua a leggere.

VAI AL LIBRO

Ingredienti di digital marketing per la ristorazione

Perché ti parliamo di marketing digitale per la ristorazione? Perché: - ci sono più dispositivi connessi che abitanti sul pianeta - ci sono più smartphone (da usare per prenotare il tuo ristorante) che spazzolini da denti (da usare dopo) - i tuoi clienti usano Internet più di te - nessuno lo ha ancora fatto in Italia - oggi le strategie imprenditoriali si applicano online e con eccellenti performance. Abbiamo scritto questo manuale con la speranza di vederlo nella biblioteca di chef, ristoratori, pizzaioli e manager di catene ristorative, tra guide e storici ricettari, sempre a portata di mano per trovare un consiglio di comunicazione e per scoprire idee e spunti di vendita e marketing. Leggendo questo libro...Continua a leggere.

VAI AL LIBRO

Ricetta Vincente: Come avere il ristorante sempre pieno di clienti nonostante la crisi

Qual è il vero segreto dei ristoranti di maggior successo? Non è di certo la qualità dei piatti che propone lo chef nè la cortesia dello staff: il vero segreto per portare al successo un ristorante in Italia oggi è quello di saper applicare delle strategie per acquisire un flusso costante di nuovi clienti, per poi fidelizzarli nel tempo aumentandone la spesa media. In questo libro, frutto dell'esperienza che l'autore ha maturato a stretto contatto con centinaia di ristoratori, sono contenute le strategie di maggior...Continua a leggere.

VAI AL LIBRO

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questa guida piena di contenuti. Se l'articolo ti è piaciuto ti invito a condividerlo con i tuoi amici utilizzando uno dei bottoni qui sotto:

Sono curioso di sentire cosa ne pensi del Web Marketing per il Food e il tuo parere su quello che è diventata la ristorazione negli ultimi anni, scrivi quello che vuoi nei commenti qui sotto.

 

Ciao e buono studio!

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo Nome